I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano.
I biscotti alla cannella sono deliziosi dolcetti di pasta frolla, facili da preparare e perfetti in ogni momento della giornata. A colazione con un buon caffè o per merenda, magari da gustare in compagnia. Sono ottimi anche da regalare in graziosi sacchettini.
per circa 40 biscotti alla cannella:
Se amate i profumi dolci e speziati, i biscotti alla cannella sono il dolcetto che fa per voi. Si preparano facilmente in una sola ciotola e una volta sfornati e lasciati raffreddare si conservano per circa 10 giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Con le nostre dosi e un coppapasta di circa 6.5 cm di diametro otterrete circa 40 biscotti alla cannella: sufficienti per le colazioni della settimana o per confezionare un dolce pensiero da regalare alle persone care.
Per la ricetta dei biscotti alla cannella potete utilizzare la planetaria munita di frusta K, ma potete anche impastare a mano; non dimenticate il riposo di 1 ora in frigorifero affinché l'impasto mantenga al meglio la forma in cottura.
Questi biscottini di pasta frolla alla cannella sono facili da preparare e deliziosi da accompagnare con una tazza di tè o caffè fumante: la coccola perfetta per le giornate più fredde.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Speculoos, Biscottini di Natale, Biscotti di pasta frolla
1
Per preparare i biscotti alla cannella, in una ciotola (o nella planetaria con la frusta K), mescolate la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella in polvere. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate a bassa velocità fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
2
Aggiungete lo zucchero di canna e il miele, quindi unite l’uovo. Lavorate brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo, senza impastare eccessivamente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
3
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di circa 4-5 mm. Ritagliate i biscotti con un coppapasta (noi ne abbiamo utilizzato uno a forma di fiore di 6,5 cm di diametro). Disponeteli, ben distanziati, su più teglie foderate con carta forno. Se volete, potete cospargere la superficie con zucchero di canna grosso.
4
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C, una teglia alla volta, per circa 10–12 minuti, finché i bordi risulteranno dorati e il centro ancora leggermente morbido. Sfornate i biscotti alla cannella e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di gustarli.