La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I biscotti all'amaranto sono ideali per la prima colazione. Si preparano in soli 10 minuti e dopo il tempo di riposo e la cottura di quarto d'ora sono pronti per esser gustati, magari con una tazza di tè caldo, farciti con la confettura che più si preferisce o inzuppati nel latte.
La ricetta dei biscotti all'amaranto è facile e veloce, un'idea sana e leggera per la prima colazione.
L'impasto con cui sono preparati prevede un mix di farina di farro e di amaranto, che rende questi biscotti all'amaranto perfetti per essere tuffati nel latte o da gustare come accompagnamento a un buon tè caldo.
Croccanti, dalla consistenza di un frollino rustico, provateli accompagnati con la confettura che più vi piace o con della crema al cioccolato, saranno ancora più golosi!
1
Scaldate bene un pentolino, adagiatevi qualche cucchiaio di amaranto, coprite con un coperchio. Lasciate scoppiare l'amaranto, muovendo spesso il pentolino, come fosse pop corn. Versate quindi in una ciotola.
2
Unite all'amaranto appena scoppiato, la farina di farro e quella di amaranto. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.
3
Incorporate un uovo e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate quindi il tutto fino ad ottenere un composto leggermente sabbioso.
4
Impastate bene e conferitegli la forma di una palla, quindi avvolgete il tutto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
5
Rilavorate velocemente l'impasto affinchè si ammorbidisca e diventi facilmente lavorabile. Ponetelo quindi tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 5-6 mm
6
Intagliate quindi i biscotti e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno.
7
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 10 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei biscotti e al tipo di forno. E' consigliabile controllare il grado di cottura. I biscotti andranno sfornati non appena inizieranno a dorare leggermente sui bordi. Sfornateli e lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano per diversi giorni in una scatola ermetica.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.