OK

Biscotti ai fiori

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti ai fiori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero e a temperatura ambiente
Tempo di riposo
2h
Porzioni
4 - 6

I biscotti ai fiori sono delicati frollini ottenuti partendo dalla preparazione di una pasta frolla senza albumi, successivamente glassata con lo zucchero e infine decorata con fiori eduli.

Una preparazione di pasticceria secca semplice da realizzare quanto scenografica da servire, per un tè pomeridiano o per una prima colazione da fiaba.

I biscotti ai fiori possono anche essere glassati al cioccolato bianco e aromatizzati con essenza di rosa o di fior d’arancio. Infine, sostituendo lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero a velo otterrete pasticcini ancora più friabili.

Se vi piacciono questi biscotti, consultare anche la ricetta dei mendiant alla rosa. Altrettanto bella e deliziosa!
Preparazione Biscotti ai fiori - Fase 1
Preparazione Biscotti ai fiori - Fase 1

1

Iniziate seguendo il procedimento della pasta frolla senza albumi. Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano infarinato, arrivando allo spessore di 3 mm. Con due coppapasta festonati da 8 e 2 cm di diametro ricavate circa 24 sagome forate al centro, riutilizzando i ritagli. Posizionate i biscotti su due placche e conservate in frigo in attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180°C, infornate i biscotti una teglia alla volta, occorreranno circa 10 minuti per una leggera doratura. Sfornate e lasciate raffreddare. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di succo di limone alla volta, mescolando con una frusta. Otterrete una glassa fluida e densa.

Preparazione Biscotti ai fiori - Fase 2
Preparazione Biscotti ai fiori - Fase 2

2

Distribuite la glassa sulla superficie dei biscotti utilizzando una spatola, decorate con i fiori eduli e lasciate cristallizzare la glassa per circa un’ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AI FIORI"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi