La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
PER I BICCHIERINI
PER LA SALSA
INOLTRE
Cioccolato e caramello sono un'abbinata sempre vincente, la si può vivacizzare con un po' di sale, per rendere il tutto un po' più intrigante.
Impariamo a fare una crema al caramello, abbinata ad un cremoso cioccolato e carammello croccante con fiocchi di sale.
1
In un pentolino sciogli lo zucchero con un paio di cucchiai d'acqua, cuoci per 6/8 minuti, aggiungi 200 ml di panna e rimetti sul fuoco. Raffredda per 5 minuti e aggiungi un tuorlo, mischia bene e versa nei bicchieri. Riponili in frigo ad ogni passaggio.
2
Scalda 300 ml di panna con vaniglia ed il sale, aggiungi il cioccolato e fai sciogliere, raffredda rapidamente, aiutati con una boule con del ghiaccio o acqua fredda, aggiungi due tuorli e mischia bene. Versa sopra alla salsa al caramello.
3
Prepara il caramello salato. Su di una teglia stendi un foglio di alluminio, spalmalo con poco olio (il più leggero possibile).
In un pentolino sciogli lo zucchero con l'acqua, cuoci sempre per 6/8 minuti finchè non diventa dorato, versalo sull'alluminio e spolvera di fiocchi di sale. Fai raffreddare e rompi con le mani. Finisci i bicchierini con panna montata e pezzettoni di caramello salato.