La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Preparare tutti gli ingredienti per la realizzazione dei biscotti di frolla. Lavorare la farina con il burro a pezzettini sino a quando si ottiene un composto simile ai granelli di sabbia. Aggiungere zucchero, sale, lievito e uovo. Lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividerlo a metà e colorarne una parte con il colorante alimentare rosso. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero almeno 30' prima dell'utilizzo.
2
Accendere il forno a 180°. Con entrambe le frolle creare dei salamini di pasta e tagliare delle fette di uguale grandezza. Conservarle in frigorifero coperte e lavorarle mano a mano. Si consiglia infatti di lavorare i biscotti con la frolla molto fredda. Trasformare ogni fetta di frolla in bastoncini lunghi di circa 4/5 mm di diametro. Avvicinare due bastoncini di colore differente. Tenendo un'estremità attorcigliare i bastoncini su se stessi fino ad ottenere un disegno regolare e facendo attenzione che la frolla non si spezzi. Mano a mano che si creano i biscotti, sistemarli in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e conservare tutto in frigorifero sino alla fine della lavorazione.
3
Infornare e cuocere 5'-6' minuti avendo cura di coprire a metà cottura i biscotti con della carta da forno. I biscotti infatti dovranno cuocere senza prendere troppo colore altrimenti la parte rossa assumerà le tonalità del marrone. Sfornare i biscotti. Sistemarli e servirli solo se completamente freddi.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.