L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
1
Preparare tutti gli ingredienti per la realizzazione dei biscotti di frolla. Lavorare la farina con il burro a pezzettini sino a quando si ottiene un composto simile ai granelli di sabbia. Aggiungere zucchero, sale, lievito e uovo. Lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividerlo a metà e colorarne una parte con il colorante alimentare rosso. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero almeno 30' prima dell'utilizzo.
2
Accendere il forno a 180°. Con entrambe le frolle creare dei salamini di pasta e tagliare delle fette di uguale grandezza. Conservarle in frigorifero coperte e lavorarle mano a mano. Si consiglia infatti di lavorare i biscotti con la frolla molto fredda. Trasformare ogni fetta di frolla in bastoncini lunghi di circa 4/5 mm di diametro. Avvicinare due bastoncini di colore differente. Tenendo un'estremità attorcigliare i bastoncini su se stessi fino ad ottenere un disegno regolare e facendo attenzione che la frolla non si spezzi. Mano a mano che si creano i biscotti, sistemarli in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e conservare tutto in frigorifero sino alla fine della lavorazione.
3
Infornare e cuocere 5'-6' minuti avendo cura di coprire a metà cottura i biscotti con della carta da forno. I biscotti infatti dovranno cuocere senza prendere troppo colore altrimenti la parte rossa assumerà le tonalità del marrone. Sfornare i biscotti. Sistemarli e servirli solo se completamente freddi.