OK

Bagel ai semi di sesamo

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Bagel ai semi di sesamo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Nella ciotola inox del Cooking Chef Kenwood riunite le due farine insieme al lievito e allo zucchero e miscelatele a bassa velocità montando la frusta k (per impasti semi-duri, per mantecare e amalgamare). Unite a filo l’acqua tiepida e quando sarà completamente stata assorbita aggiungete l’uovo sbattuto. Continuate ad impastare fino ad ottenere una massa unica. Montate il gancio impastatore (per il pane e la pasta fatta in casa) e, sempre a velocità bassa, incorporate il burro a fiocchetti poco alla volta. Impastate fino ad incordare ricordandovi di unire il sale poco prima della fine.

Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola appena unta, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti o comunque fino al raddoppio. Trascorso questo tempo con un raschietto dividete l’impasto in 8 parti uguali (dovranno avere lo stesso peso) e con le mani dategli la forma di una pallina. Passando il pollice al centro di ciascuna di esse formate un foro centrale in modo da ottenere delle ciambelle. Disponetele su una teglia e fatele lievitare per 30 minuti. Per accelerare il processo di lievitazione, è anche possibile lasciare l’impasto all’interno della ciotola, impostare la temperatura a 30° e selezionare la velocità di mescolamento in cottura a 3. In questo modo si attiva il riscaldamento ad induzione della base e si tira l’impasto a lievitazione.

Nel frattempo portate a ebollizione una capiente casseruola con acqua salata e, quando saranno pronti, cuocetevi i bagel per alcuni minuti per lato. Dovranno venire a galla e aumentare di dimensioni. Scolateli con un mestolo forato, fateli intiepidire e spennellateli con l’uovo sbattuto. Passateli in un piatto con i semi di sesamo e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno opportunamente distanziati.

Cuoceteli nel forno già caldo a 240° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

[Informazione Pubblicitaria]

Bagel ai semi di sesamo

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAGEL AI SEMI DI SESAMO"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi