OK
...

Baccalà alla napoletana


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto di pesce gustoso e colorato. È una ricetta della tradizione del Sud Italia che ne esalta i sapori e gli odori, grazie al pomodoro, le olive, i capperi e l’origano. Perfetta da condividere in famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di baccalà ammollato
  • 500 g di pomodori pelati
  • 100 g di olive di Gaeta
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • origano secco
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino fresco
  • olio di semi per friggere
  • sale
  • pepe

Quella del Baccalà alla napoletana è una ricetta che esalta i sapori, gli odori e anche i colori del Sud Italia. Un secondo piatto di pesce che vede protagonista un sugo ricco di aromi differenti, grazie all’utilizzo di ingredienti come le olive, i capperi, l’origano e il peperoncino.

A dare corposità al condimento sono i pomodori pelati: il loro sapore delicato e il colore rosso naturale rendono la ricetta piacevole sia al palato che alla vista. Il baccalà è un alimento che si trova in molte preparazioni della tradizione partenopea. 

Questo piatto è quindi perfetto per essere condiviso con tutta la famiglia, magari durante un allegro e vivace pranzo della domenica.



Guarda nel video come preparare il Baccalà alla napoletana, un secondo piatto di pesce gustoso, adatto a tutta la famiglia.   

Guarda il video del Baccalà alla napoletana
GUARDA IL VIDEO DEL BACCALA' ALLA NAPOETANA



Come preparare: Baccalà alla napoletana

Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 1
Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 1
1

Iniziate a preparare la ricetta de Baccalà alla napoletana tagliando a fettine i pelati avendo cura di conservare la loro salsa in una ciotola.

Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 2
Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 2
2

In una casseruola versate 2-3 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato. Fate rosolare, eliminate l’aglio, e unite il peperoncino a rondelline. Lasciate insaporire e aggiungete i pomodori. Mescolate e unite anche la salsa. Cuocete mescolando di tanto in tanto per qualche minuto. Salate e pepate. Aggiungete le olive, i capperi dissalati e l’origano. Proseguite la cottura per 15 minuti o fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 3
Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 3
3

Intanto dedicatevi al baccalà: lavatelo, scolatelo e tamponatelo con carta da cucina. Verificate che non ci siano spine che andranno rimosse con una pinzetta. Tagliatelo in tranci da circa 5 cm ciascuno, infarinateli e friggeteli in una padella a bordi alti con abbondante olio di semi a 180°. Quando saranno dorati scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un piatto con carta da cucina.

Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 4
Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 4
4

Sistemate il baccalà fritto all’interno di una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro preparata e cuocete nel forno già caldo a 160° per 20 minuti.

Preparazione Baccalà alla napoletana - Fase 5
5

Sfornate e servite con prezzemolo fresco a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACCALÀ ALLA NAPOLETANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#