Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Le arepas sono delle focaccine di mais tipiche del Venezuela e della Colombia. Sono molto facili da preparare e si consumano farcite. Le abbiamo cucinate seguendo una ricetta tradizionale venezuelana.
La ricetta della arepas prevede tre ingredienti: la farina di mais bianca precotta, l'acqua e il sale. La farina che si usa tipicamente è la 'Harina PAN', la si usa per preparare le arepas e molte altre specialità della cucina latinoamericana, come le quesadillas e i tamales. La Harina PAN si trova facilmente nei nostri negozi di prodotti dal mondo e online.
Le arepas si farciscono in vari modi, per esempio con formaggio, carne sminuzzata, avocado, fagioli neri e uova. Una delle varianti più sfiziose e tipiche è la Reina Pepiada, con un ripieno a base di pollo e avocado che deve il suo nome, si dice, alla prima Miss Universo del Venezuela, incoronata nel 1955.
In Sud America si mangiano in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Le arepas venezuelane vengono servite ripiene mentre quelle colombiane si usano anche come accompagnamento, come il pane.
La farina di mais è priva di glutine perciò le arepas sono adatte a celici e intolleranti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pan de maiz, Zuppa di mais
1
Iniziate la preparazione delle arepas dall’impasto: unite la farina, l'acqua tiepida aggiunta poco alla volta e il sale e impastate. Una volta ottenuto un panetto ben liscio, lasciatelo riposare per 10 minuti.
2
Dal panetto, prelevate un po' di impasto alla volta e formate dei dischi sul palmo della mano dello spessore di circa 1,5 cm. In una padella antiaderente oleata, cuoceteli bene su entrambi i lati. Le vostre arepas sono pronte per essere farcite come più vi piace.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!