OK
...

Apple dutch baby


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Apple dutch baby è la versione arricchita da fettine di mela profumate alla cannella del classico Dutch baby. Si tratta di un dolce simile a un grande pancake, che si prepara in pochi minuti e si cuoce in forno. L'idea giusta per una colazione in famiglia o per un brunch con gli amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 35X25X2 CM
  • 5 uova
  • 160 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 1 mela Golden
  • 40 g di zucchero
  • cannella in polvere
  • estratto di vaniglia
  • 50-80 g di burro
  • zucchero a velo
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachide

La Apple dutch baby è una declinazione del classico Dutch baby. In questo caso arricchito da fettine di mela profumate alla cannella. Il Dutch baby, che nulla ha a che fare né con l’Olanda né con la Germania sebbene sia conosciuto anche con il nome di Dutch puff, German pancake o Bismarck pancake, è una vaporosa frittella di origine statunitense a base di uovalattefarina e aromi che all’assaggio ricorda effettivamente i pancake. A differenza dei pancake, però, il Dutch baby viene cotto in forno ed appare più vaporoso.

Realizzato per questa ricetta in uno stampo rettangolare, più frequentemente questo dolce viene cotto in uno stampo rotondo in modo che assuma la sua tipica forma a cestino da riempire con frutta frescaconfettura e panna montata.

Per la nostra versione alle mele, utilizzate una teglia dai bordi un po’ alti (oppure una padella di ghisa o di alluminio pressofuso). Già dopo pochi minuti in forno vedrete il vostro Dutch baby crescere sui bordi, poi formarsi al centro delle bolle che collasseranno quando sfornerete il dolce. Non preoccupatevi, è normale: è la caratteristica di questa preparazione. 

Buonissimo per una colazione o una merenda in famiglia, così rivisitato strizza l’occhio alle torte e può essere un’alternativa al dessert di una cena tra amici improvvisata. Se anche voi adorate questo tipo di torte di mele facili da prepare, ecco la torta di mele in teglia e la torta invisibile di mele


ALTRE RICETTE GOLOSE
: Torta di mele facilissima, Torta sette vasetti alle mele, Torta allo yogurt e mele



Come preparare: Apple dutch baby

Preparazione Apple dutch baby - Fase 1
Preparazione Apple dutch baby - Fase 1
1

Per preparare l'Apple dutch baby, per prima cosa lavate le mele, asciugatele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi sottili raccogliendole in una ciotola. Aggiungete l’olio di semi, una generosa spruzzata di cannella e mescolate con le mani cercando di ungerle bene. Quindi distribuitele sul fondo della teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 220 °C per 15-20 minuti.

Preparazione Apple dutch baby - Fase 2
Preparazione Apple dutch baby - Fase 2
2

Nel frattempo preparate la pastella: nel boccale di un frullatore raccogliete le uova, il latte, un goccio di estratto di vaniglia, lo zucchero, una spruzzata di cannella e frullate. Poi aggiungete la farina e frullate ancora brevemente: dovrete ottenere un composto piuttosto liquido.

Preparazione Apple dutch baby - Fase 3
Preparazione Apple dutch baby - Fase 3
3

Tirate fuori la teglia dal forno e velocemente distribuite il burro in fiocchi sul fondo. Infornate nuovamente per un paio di minuti per farlo sciogliere senza far scendere la temperatura della teglia e facendo attenzione a non scottarvi. Estraete la teglia rovente e versatevi la pastella. Cuocete sempre in forno a 220 °C per circa 10 minuti e poi a 200 °C per altri 5-10 minuti o comunque fino a quando il dolce non apparirà gonfio e dorato.

Preparazione Apple dutch baby - Fase 4
4

Sfornate la vostra Apple dutch baby, spolverizzatela con un po' di zucchero a velo (o di sciroppo d’acero) e servitela subito tagliata a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "APPLE DUTCH BABY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#