OK

Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
10 - 12
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 1
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 1

1

Preriscaldate il forno a 170°C. Tagliate con un coltellino i fichi, le scorzette d’arancia e i frutti più grandi. Ponete in acqua bollente i pistacchi e le mandorle. Dopo qualche minuto i tegumenti si staccheranno facilmente dai semi e potrete eliminarli passando le mandorle e i pistacchi tra pollice ed indice. Disponete mandorle e pistacchi su una placca e tostateli brevemente in forno. Controllate dopo 4 minuti, eventualmente proseguite la tostatura per 1-2 minuti. Tenete da parte.

Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 2
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 2

2

Tritate il cioccolato, fondete la metà a bagnomaria o al microonde, aggiungete la quantità rimanente ed emulsionate con una spatola, cercando di non incorporare aria. Attendete che il cioccolato raggiunga i 28°C, mescolate con frequenza e controllate la temperatura con un termometro da pasticceria. Scaldate brevemente fino a raggiungere la temperatura d’utilizzo compresa tra 31-32°C.

Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 3
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 3

3

Posizionate gli stampi su una placca, a contatto con un tappetino di silicone o carta forno. Con un imbuto a pistone o con l’aiuto di un cucchiaio, versate il cioccolato temperato all’interno dei cerchi metallici di diametro scalare, dai 15 ai 5 cm. Battete la placca sul piano per eliminare le bolle d’aria e livellare lo strato di cioccolato.

Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 4
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 4

4

Disponete velocemente la frutta secca sulla superficie di cioccolato, prima che la massa cristallizzi. Per staccare più agevolmente gli anelli metallici scaldate la circonferenza esterna con la fiamma di un cannello da pasticceria. Lasciate solidificare a temperatura ambiente.

Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 5
Preparazione Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca - Fase 5

5

Preparate la ganache che servirà a stabilizzare i dischi di cioccolato sovrapposti: tritate 100 g di cioccolato fondente, portate a bollore la panna ed emulsionate con una spatola, ottenendo un fluido denso, omogeneo e lucido. Coprite e riponete a cristallizzare in frigo per almeno 1 ora. Una volta cristallizzata, la ganache assumerà una consistenza cremosa e della densità utile. Con l’aiuto di un sac à poche formate al centro del disco di cioccolato uno strato di di crema che farà da base per il disco superiore. Per accelerare i tempi di utilizzo della crema, montate la ganache fredda con le fruste elettriche e adoperatene ciuffetti allo stesso modo. Sovrapponete tutti i dischi concentrici, dal diametro via via inferiore, decorate con le stelline di zucchero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERELLO DI NATALE DI CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi