Cucina etnica: 6 ricette effetto wow dallo Sri Lanka per fare il pieno di spezie

Piatti di famiglia facili, gustosi e che avrete voglia di fare subito: alla scoperta dei sapori dello Sri Lanka, dove non mancano curcuma, curry, latte di cocco e riso.

Un'isola a sud dell'India che ha da sempre affascinato i viaggiatori: lo Sri Lanka era conosciuto come la Perla dell'Oriente, e nel corso del tempo ha sempre avuto soprannomi che richiamavano le sue bellezze naturali, dalle spiagge che ne caratterizzano la costa, specialmente quella sud-occidentale, dove si trova anche la capitale Colombo e le lussureggianti foreste dell'interno. Un Paese principalmente buddista, religione che ne ha influenzato l'arte e la cultura.

E la cucina? Molto simile a quella indiana e asiatica in genere, per via dell'uso di spezie e riso, ma anche con elementi tropicali, con piatti a base di pesce e di latte di cocco. Il peperoncino è una spezia che difficilmente manca, tanto che è raro trovare una proposta che non sia piccante.

Abbiamo voluto conoscerla meglio: così, con la collaborazione della signora Pyoni Croos Warnakulasooriya (nell'immagine), originaria di Wennappuwa, vicino a Colombo, vi presentiamo 6 autentiche ricette di famiglia, facili e gustose, per un viaggio nei sapori più tipici dello Sri Lanka.

Troverete tantissimo curry, che le famiglie preparano in casa; l'immancabile curcuma; il latte di cocco, che dona aroma, dolcezza e delicatezza e il riso, prediletto sia per preparazioni a base di pesce e di carne che come accompagnamento.

Riso basmati con verdure e gamberi 

La prima ricetta che vi presentiamo è un piatto diffuso in molte cucine asiatiche, ma che cambia a seconda della provenienza. In Sri Lanka è speziato con la curcuma, molto ricco di ortaggi come piselli, fagiolini, cipollotti e carote ed è aromatizzato con olio di cocco. Si prepara per le occasioni di festa o quando si hanno ospiti. (LA RICETTA DEL RISO BASMATI CON VERDURE E GAMBERI)

Riso al curry 

Una ricetta completamente vegetariana che in Sri Lanka viene annoverata tra quelle "salvacena", in quanto ha alla base ingredienti che non mancano mai nelle dispense singalesi: latte di cocco, riso e spezie, in questo caso curry, curcuma, cannella e peperoncino. (LA RICETTA DEL RISO AL CURRY)

Pollo al curry 

Il pollo al curry è un must have della cucina asiatica, soprattutto quella indiana e ha tantissime varianti a seconda del Paese d'origine. In questa ricetta le cosce di pollo vengono fatte marinare in un mix di spezie e poi cotte nel latte di cocco, così da essere morbidissime e profumatissime. (LA RICETTA DEL POLLO AL CURRY)

Dahl di lenticchie

Primo piatto o piatto unico se servito un po' liquido in stile zuppa o ottimo contorno per secondi di carne e pesce. Questa ricetta è un vero e proprio jolly sotto il segno della salute grazie alle proteine vegetali dei legumi e i benefici antiossidanti di curry e curcuma. In più, è pronta in soli 20 minuti. (LA RICETTA DEL DAHL DI LENTICCHIE)

Patate al curry e latte di cocco

Le patate sono un ortaggio molto diffuso anche in Sri Lanka, altrettanto versatile in cucina. Questa ricetta non è piccante, ma ha un sapore delicato, tanto che è un piatto molto diffuso per i pasti di tutti i giorni e che viene preparato anche per bambini e anziani. (LA RICETTA DELLE PATATE AL CURRY E LATTE DI COCCO)

Patate piccanti 

Concludiamo con un contorno super sfizioso e super piccante. In questa ricetta la nota di sapore predominante è data da un ingrediente non convenzionale nella nostra cucina, il Maldive fish. Si tratta di pesce essiccato tipico dello Sri Lanka, del sud dell'India e delle Maldive, molto sapido, che regala al piatto un gusto davvero originale per il nostro palato. (LA RICETTA DELLE PATATE PICCANTI)

loader