OK

Tortino di patate al basilico e cipollina

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tortino di patate al basilico e cipollina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h

Dolci e pastose le patate sono una sorta di comfort food, deliziose da sole, fritte, lesse, al forno, in padella. E poi le ricette realizzate con questi bei tuberi mettono tutti d’accordo accontentando grandi e piccini.
Non solo, utilizzarle in una preparazione a base di altri ingredienti a volte salva la vita, perché le patate sanno regalare una consistenza vellutata e cremosa che può davvero dare una svolta a un piatto.

Per questa ricetta però lasciamo che siano protagoniste: solo patate, erba cipollina e basilico.

PROCEDIMENTO

Mettiamo a lessare le patate e a scaldare il latte.

Prepariamo una besciamella tostando la farina di riso con l’olio per qualche minuto e unendo poi il latte tutto in una volta. Mescoliamo bene con una frusta, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere fino a quando sarà ben addensata.

Sbucciamo le patate e le schiacciamo, ancora calde, con i rebbi della forchetta in modo da ottenere un composto leggermente granuloso.

Uniamo alle patate la besciamella e mescoliamo per bene, aggiungiamo anche un uovo leggermente sbattuto, il basilico e l’erba cipollina tritati. Saliamo e pepiamo se necessario, poi trasferiamo il composto negli stampini da muffin unti d’olio.

Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti.

A piacere possiamo preparare un olio profumato al basilico da servire con i tortini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI PATATE AL BASILICO E CIPOLLINA"

Condividi