Molto spesso nella cucina contemporanea la spinta alla rivistazione ci fa usare delle definizioni "di confine": carbonare senza uovo, amatriciane senza guanciale, pasta e fagiuoli senza pasta e risotti senza riso. Ovviamente i risultati sono i più varii: eccezionali, talvolta. In questo caso "panzanella" e "caponata" non sono certo termini filologici, ma definiscono un piccolo universo: pane bagnato e verdura stufata agrodolce. Il piatto è semplice, ricco, e buonissimo: se preferisci chiamarlo Pierino, non ce ne avremo a male.
PROCEDIMENTO
Un tozzo di pane raffermo, per partire: avanzi, la cucina di casa nobile e astuta che trasforma gli scarti in capolavori. Da fare a cubetti e tostare in bianco, facendo asciugare l'umidità residua. Ideale una ventina di minuti in forno a cento gradi. Nel frattempo le verdure vanno tagliare e messe in padella nell'ordine, passandole nell'olio agliato. Prima la cipolla, poi il peperone, tagliati a listarelle sottili. Poi i pomidoro aperti in quattro. Un bicchiere di vino per abbeverare, un cucchiaio di condimento balsamico, poi acqua per bagnare nel caso ritiri troppo. Ancora all'onda, aggiungerai l'uvetta ammollata e i pinoli freschi, per una volta. Peperoncino, secondo i gusti. Il basilico va infilato a termine, a fuoco spento. Sistema con il sale.
Sul piatto disponi i frammenti di pane e irrorali con un rigo d'olio, poi copri con la caponata, che dovrà essere ancora bella lenta. Lascia che la temperatura s'abbassi, per concentrare al massimo i profumi e i sapori.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZANELLA E CAPONATA TIEPIDA"
La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo.
Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando!
Il pollo arrosto è un classico della cucina italiana, un secondo piatto facile da preparare ma di grande effetto, ed è solitamente gradito da grandi e bambini.
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta!
Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o...