Molto spesso nella cucina contemporanea la spinta alla rivistazione ci fa usare delle definizioni "di confine": carbonare senza uovo, amatriciane senza guanciale, pasta e fagiuoli senza pasta e risotti senza riso. Ovviamente i risultati sono i più varii: eccezionali, talvolta. In questo caso "panzanella" e "caponata" non sono certo termini filologici, ma definiscono un piccolo universo: pane bagnato e verdura stufata agrodolce. Il piatto è semplice, ricco, e buonissimo: se preferisci chiamarlo Pierino, non ce ne avremo a male.
PROCEDIMENTO
Un tozzo di pane raffermo, per partire: avanzi, la cucina di casa nobile e astuta che trasforma gli scarti in capolavori. Da fare a cubetti e tostare in bianco, facendo asciugare l'umidità residua. Ideale una ventina di minuti in forno a cento gradi. Nel frattempo le verdure vanno tagliare e messe in padella nell'ordine, passandole nell'olio agliato. Prima la cipolla, poi il peperone, tagliati a listarelle sottili. Poi i pomidoro aperti in quattro. Un bicchiere di vino per abbeverare, un cucchiaio di condimento balsamico, poi acqua per bagnare nel caso ritiri troppo. Ancora all'onda, aggiungerai l'uvetta ammollata e i pinoli freschi, per una volta. Peperoncino, secondo i gusti. Il basilico va infilato a termine, a fuoco spento. Sistema con il sale.
Sul piatto disponi i frammenti di pane e irrorali con un rigo d'olio, poi copri con la caponata, che dovrà essere ancora bella lenta. Lascia che la temperatura s'abbassi, per concentrare al massimo i profumi e i sapori.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZANELLA E CAPONATA TIEPIDA"
La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
La frittata di zucchine al forno è una ricetta facile e pratica, un salvacena pronto con pochi ingredienti da servire come secondo per tutta la famiglia.
Una ricetta facile ed economica: le zucchine ripiene di ricotta sono una preparazione estiva dal gusto delicato e un'ottima idea per un secondo senza carne e senza uova.
Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco.
I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta!