La capasanta è un po' il savatutto delle cene di mare: si conserva decentemente anche per un giorno in più, è versatile, è facile. In compenso spesso pecca di un certo pallore, per non dire di una personalità deboluccia. Proviamo a rinvigorirla con una preparazione cosmopolita, eretica ma funzionante.
PROCEDIMENTO
Prepara la terra: con del pangrattato fai una sabbia, ungendo il fondo di una badella e facendo iscurire, spruzzando di polvere di Tandoori Masala. Fai saltare a fiamma bassa, facendo attenzione che non annerisca. Spegni e lascia asciugare.
Ricava listarelle di circa 2mm dal foglio di alga nori. Appoggiale su un apiastra calda e lasciale accartocciare.
Elimina i coralli dalle noci. Tagliale a mezzo, e scottale su entrabi i lati in una padella inaderente ben calda. Preleva e spalma l'interno di pasta wasabi.
Nel piatto ammonticchia senza troppo ordine la sabbia Tandoori, appoggia la casanta e ricopri con l'alga. Una goccia d'olio, e il piatto è pronto
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FALSI RAVIOLI DI CAPASANTE AL WASABI, TERRA ROSSA E ALGA NORI"
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure.
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba.
La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito.
Un secondo oppure un antipasto sorprendente per gustare l'anguria come non avete mai fatto. Un piatto che riesce a essere piccante, dolce, cremoso e acidulo tutto insieme. Da provare assolutamente!