OK

Biglie di castagne

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Biglie di castagne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Se siete amanti dei pasticcini fatti in casa questa sempice ricetta fa per voi, le biglie di castagne sono tartufi facili da preparare per offrire ai vostri ospiti un dolce autunnale a base di castagne e cioccolato, irresistibile. Qualora vogliate farli assaggiare anche ai vostri bambini, potrete sostituire l'Alchermes e realizzare una versione analcolica con lo sciroppo di granatina.
La fase più lunga del procedimento è la cottura delle castagne e l'eliminazione di buccia e pelle. Aiutatevi con un coltellino affilato per toglierla completamente e ottenere un risultato perfetto.
Se cercate un modo per preparare velocemente le castagne da consumare come spuntino provate a prepararle al microonde. Le nostre ricette con le castagne sono sia dolci che salate, poichè la castagna ben si abbina a molti ingredienti, come bacon, speck e pancetta nel caso di un antipasto sfizioso come i bocconcini di castagne e bacon, oppure con il cioccolato come nella torta di castagne glassata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cake di castagne e ceci senza glutine, Cestini di castagne con panna e cioccolato, Confettura di castagne

Preparazione Biglie di castagne - Fase 1
Preparazione Biglie di castagne - Fase 1

1

Per preparare questi deliziosi pasticcini a base di cioccolato e castagne partite incidendo orizzontalmente le castagne con un coltellino affilato e tuffatele in una casseruola con acqua salata. Cuocetele per 45 minuti.

Preparazione Biglie di castagne - Fase 2
Preparazione Biglie di castagne - Fase 2

2

Nel frattempo grattugiate il cioccolato fondente. Scolate le castagne, sbucciatele eliminando anche la pellicina interna. Se questa operazione dovesse risultare difficoltosa potete aiutarvi con un coltello affilato.

Preparazione Biglie di castagne - Fase 3
Preparazione Biglie di castagne - Fase 3

3

Frullatele con un mixer (in alternativa potete passarle al mulinetto), raccogliete il tutto in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, l'Alchermes, il cioccolato grattugiato e amalgamate con cura.

Preparazione Biglie di castagne - Fase 4
Preparazione Biglie di castagne - Fase 4

4

Dall’impasto ottenuto prendetene una piccola quantità alla volta e, con le mani, modellatevi delle palline grandi come una noce. Passatele nelle mandorle tritate facendo in modo che queste aderiscano bene all’impasto.

Preparazione Biglie di castagne - Fase 5

5

Disponete le biglie di nei pirottini di carta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGLIE DI CASTAGNE"

RICETTA FACILE

Gli ovetti pasquali sono biscottini di frolla con crema al cioccolato, golosi sandwich decorati da gustare a merenda o da regalare a parenti e amici. Dolcetti di Pasqua belli e golosi che possono essere anche originali segnaposto sulla tavola delle...

Condividi