OK

Rose alla scorzonera e ricotta

Preparazione
3h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Rose alla scorzonera e ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
3h
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
3h e 30 min

Fare la pasta all’uovo, la sfoglia, un tempo era un rito quasi quotidiano. Nella mia famiglia si preparavano comunemente tagliatelle, gli strichetti (o farfalle), maltagliati e quadrucci con gli avanzi. Tortellini, tortelloni e lasagne erano deputate solo alle feste comandate, le più importanti. Durante la guerra, quando gli alimenti erano razionati, le uova erano addirittura sostituite per una buona parte dall’acqua. Si imparava a tirarla al mattarello in giovane età, spesso anche a soli 7-8 anni, una necessità, ma anche un modo per impegnare il tempo delle proprie figlie. Già perché i maschi erano in tutti altri compiti affaccendati.

PROCEDIMENTO

Per il ripieno: con un pelapatate priva la scorzonera della buccia. Tagliane le estremità e a poco a poco che procedi in questa operazione mettila in ammollo in acqua acidulata. Dopo averla lavata e tamponata, tagliala a rondelle e tuffala in acqua bollente salata fino a quando sarà diventata tenera. Scola, passa sotto l’acqua corrente, asciuga con un telo e metti nel frullatore insieme alla ricotta e ai tuorli, in modo da ottenere una crema omogenea. Regola di sale e di pepe e metti in frigorifero coperto a riposare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSE ALLA SCORZONERA E RICOTTA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi