Il classico riso alla parmigiana, senza fronzoli, a cui aggiungere una punta di elettricità con il rhum e una punta di nervosismo con la nocciola tostata. Un piatto in bianco, che sa diventare seducente con quel pepe nereggiante, come una cacio e pepe.
Uso il Superfino Arborio, varietà principalmente coltivate nella bassa pianura emiliana: particolarmente indicato per le minestre di riso. Faccio andare l'acqua salata e calo il riso. Se il riso è troppo bagnato, verso la fine della cottura verso il liquido in eccesso: se è troppo tirato allungo un po'. Quando comincia a rattrappirsi aggiungo un bicchierino di rhum.
Via dal fuoco tanto P.Reggiano, un po' di burro, e molto vigore di gomito per la manteca. Il riso presto spumeggerà. Se lo tieni all'onda, lo avrai perfetto nel piatto.
Nel frattempo hai preso le nocciole e le hai battute con il coltello, senza troppa cura: i pezzi sono di calibro misto. Ricopri generosamente il disco di riso, e aggiungi generosamente il pepe appena pestato.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO BIANCO ALLA PARMIGIANA CON NOCCIOLE TOSTATE"
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta.