In una casseruola versate il vino e mezzo litro d’acqua, portate a bollore. Unite il semolino versandolo a pioggia e cuocete per un quarto d’ora mescolando. Ritirate dal fuoco e fate intiepidire. Incorporate al semolino un uovo alla volta, poi lo zucchero, le ciliegie snocciolate, le mandorle spellate e tritate, infine l’albume montato a neve.
Imburrate uno stampo e versatevi il composto. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200° per quarantacinque minuti. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare il dolce sul piatto da portata. Si serve freddo.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMOLINO ALLE CILIEGIE"
Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere!
Gli yakitori sono gli spiedini di pollo tipici del cibo di strada giapponese e sono facilissimi da preparare! Bastano solamente due ingredienti, pollo e salsa teriyaki, per gustare questa prelibatezza, perfetta per una cena originale o quando si ha...
Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici.
La pizza di granoturco è una ricetta abruzzese semplice e genuina. Ne esistono diverse varianti, noi l'abbiamo preparata con farina di mais, farina 00, noci, pinoli e uvetta, che dona una piacevole nota dolce. Ve ne innamorerete!
I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.