OK

Plumcake al limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Plumcake al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Porzioni
8

PROCEDIMENTO

Il plumcake, o plum cake, è un dolce lievitato tipico della tradizione inglese. Lo stampo da plumcake è rettangolare e ha le pareti alte. Il plumcake si cuoce al forno e si serve già tagliato a fette accanto a una tazza di tè. Questo dolce si presta a molte interpretazioni, dolci, come il plumcake integrale alle nocciole, il plumcake alle albicocche  e quello all'ananas o anche salate. Fra le proposte salate la più sfiziosa è certo quella della pizza plumcake.
La ricetta più classica di questo dolce prevede l'uso di uvette e canditi.  Lo si trova definito anche, genericamente, cakes, come nel caso del cake alle nocciole e ribes, a tutti gli effetti un plumcake.
Vi proponiamo questo dolce ricoperto da una glassa al limone, per ragioni estetiche e, soprattutto, per sottolineare il sapore e profumo di limone. Potete servirlo anche senza o ricoprirlo con una golosissima ganache al cioccolato!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Banana bread, Torta buonissima, Torta al limone e mandorle

Preparazione Plumcake al limone - Fase 1
Preparazione Plumcake al limone - Fase 1

1

Per preparare il plumcake al limone Riunite in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero. Lavorateli per 3 minuti con la planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 2
Preparazione Plumcake al limone - Fase 2

2

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato. Amalgamate e aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 3
Preparazione Plumcake al limone - Fase 3

3

Mescolate con una spatola aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) poco alla volta fino a incorporarlo tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo all'interno di uno stampo da cake da 25 x 13 cm imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno). Cuocete nel forno già caldo a 165° per 50-55 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 4
Preparazione Plumcake al limone - Fase 4

4

Quando il plumcake sarà giunto a temperatura ambiente, sformatelo e disponetelo su una griglia da pasticceria. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone (da aggiungere poco alla volta) fino a ottenere una glassa lucida. Versatela sul plumcake al mimone e decorate, se gradite, con scorze di limone candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE AL LIMONE"

La ricetta per preparare la marmellata di arance amare, perfetta a colazione con un buon pane o per arricchire torte e crostate. Bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per ottenere una marmellata profumata con questi agrumi dal sapore unico.

RICETTA FACILE

Il chimichurri è una salsa verde saporita e piccante a base di prezzemolo, utilizzata per condire e marinare le carni alla griglia in Argentina e Latino America. Dà un twist divertente anche alle nostre costine e salsicce e si può personalizzare a...

Condividi