OK

Pasta e fasioi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta e fasioi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
2h e 40 min
Tempo ammollo
12h
Porzioni
4
Tempo totale
15h e 10 min
Calorie
449

PROCEDIMENTO

La sera prima mettete a bagno i fagioli. Sgocciolateli, cuoceteli per circa 2 ore in abbondante acqua, sgocciolatene la metà e frullatela.

In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi per 2 minuti la salvia e l’aglio schiacciato, aggiungete il frullato di fagioli e circa un litro e mezzo di acqua, la polpa di pomodoro, salate con parsimonia e dopo 30 minuti di cottura aggiungete i fagioli interi e poi i maltagliati che devono cuocere per circa 10 minuti. La consistenza del composto deve essere piuttosto densa. Ritirate, regolate sale e pepe macinato al momento.

Servite pasta e fasioi calda o tiepida o fredda, è buona in ogni caso e sempre con un giro d’olio versato a filo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E FASIOI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi