OK

Torta al cioccolato con salsa al caramello

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta al cioccolato con salsa al caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 40 min
Calorie
847

PROCEDIMENTO

In una casseruola lasciate fondere a bagnomaria con acqua che sobbolle 90 grammi di cioccolato, ritirate dal fuoco, unite 75 grammi di burro a piccoli pezzi e amalgamateli al cioccolato mescolando con una piccola frusta.

In una ciotola sbattete tre tuorli con 40 grammi di zucchero e uniteli al cioccolato tiepido. Montate a neve i tre albumi con il succo di limone, aggiungete 40 grammi di zucchero e, dopo alcuni secondi, amalgamate il tutto al composto di cioccolato.

Foderate uno stampo a cerchio di 22 centimetri di diametro con carta d’alluminio, imburratela, versatevi il composto di cioccolato, cuocete in forno caldo a 190° per venticinque minuti. Ritirate, fate raffreddare e tenete in freezer.

Nel frattempo ripetete l’operazione con i restanti ingredienti. Versate questo composto sulla torta tolta dal freezer. Cuocete in forno caldo a 190° per trenta minuti.

Preparate la salsa al caramello: in un tegame mettete zucchero, acqua e miele, ponete sul fuoco e quando lo zucchero è ben sciolto aggiungete la panna, amalgamate, portate a leggero bollore e lasciate addensare.

Ritirate il dolce, sformatelo, cospargetelo con lo zucchero a velo e servitelo con, a parte, la salsa al caramello e la frutta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO CON SALSA AL CARAMELLO"

RICETTA FACILE

Gli ovetti pasquali sono biscottini di frolla con crema al cioccolato, golosi sandwich decorati da gustare a merenda o da regalare a parenti e amici. Dolcetti di Pasqua belli e golosi che possono essere anche originali segnaposto sulla tavola delle...

Condividi