OK

Canederli di prugne

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Canederli di prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
670

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta dei canederli: lessate lepatate, pelatele ancora calde, schiacciatele e lasciatele raffreddare. Poi amalgamatele con un pizzico di sale, l’uovo intero e i tuorli, il semolino. In ultimo incorporate al composto la farina e lavorate il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare per 10 minuti.

Nel frattempo snocciolate le prugne e sostituite il nocciolo con un cubetto di zucchero.

Preparate i canederli: sul piano di lavoro infarinato stendete la pasta a uno spessore di circa 1/2 centimetro e tagliatela in quadrati di 7-8 cm di lato. Al centro di ciascun quadrato ponete una prugna, quindi ricopritela con la pasta e con le mani modellate il tutto a forma di piccola palla, cioè di canederlo. Quando tutti i canederli sono pronti lessateli con delicatezza in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo, lasciate fondere il burro in un tegame, spolverizzatelo con 3-4 cucchiaiate di pangrattato e fatelo dorare mescolando.Sgocciolate i canederli, passateli velocemente nel tegame del pangrattato in modo che la superfi cie se ne ricopra, poi trasferiteli nel piatto da portata caldo. Cospargeteli con zucchero a velo e cannella regolandovi, per la quantità,secondo il vostro gusto. Il consiglio è di non eccedere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANEDERLI DI PRUGNE"

Condividi