OK

Gamberetti e taccole

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gamberetti e taccole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4
Tempo totale
10 min

PROCEDIMENTO

Tu che sei un combattente, per nessun motivo soccomberai ad alcun quattrosaltinpadellismo poss'avvenire in questi tempi moderni e grami. Perciò con soli sette minuti a disposizione, ti preparerai questa insalatina tiepida e colorata assai acconcia alla mezza stagione.

PROCEDIMENTO

Dunque elimina le testa e la coda a due grosse taccole e mettile al fuoco assieme ad un cucchiaio di buon olio evo e uno spicchio d'aglio sminuzzato che lascerai dorare ma non brunire. La fiamma sia dolce per alcuni minuti, giusto il tempo di girare le taccole un paio di volte: quando aggiungerai meno di mezzo bicchiere d'acqua calda e lascerai sfumare.

Nell'altra padella, che avrai reso ben calda, passa le code di gamberi già sgusciate per un minuto. Irrora con una tazzina da caffè di brandy ed alza il fuoco, facendo fiammeggiare il liquore. Quando sarà consumato i gamberi saranno pronti per essere ammonticchiati nel centro dei piccoli piatti piani.

Preleva le taccole dalla padella e taglia delle fette sottili per il diagonale, nel verso del salame. Disponi una manciata di dette tagliatelle sui monticchi di gamberi: passa un filo d'olio crudo, un pizzico di sale fiore (quello di Cervia è spettacolare) e una presa di pepe nero egiziano pestato al momento.

L'accompagnerai con un Franciacorta  Satèn, per una volta spudoratamente ghiacciato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERETTI E TACCOLE"

Condividi