OK
#

Un’idea facile e scenografica con le uova!

Data pubblicazione 29.07.2015
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Un’idea facile e scenografica con le uova!
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Questa più che una ricetta è un’idea, originale e facile da realizzare.

Abbiamo preparato dei crostoni di pane con un uovo al centro, non sopra, ma dentro. Come sempre la scelta delle materie prime è centrale per sviluppare a pieno la versatilità di questo piatto, adatto a un brunch, a un aperitivo rinforzato o a una cena improvvisata.

La tecnica, in questo caso, non richiede particolari competenze, l’unico requisito che può migliorare il risultato è la fantasia.

Li abbiamo realizzati in tre varianti, con le spezie, con la salsa di pomodoro e con un olio alle acciughe e peperoncino ma questa idea si presta alla sperimentazione, provate con l’aceto balsamico, un trito di capperi, pomodoro e olive o della stracciatella appoggiata sopra appena estratti dal forno. Con un pane nero e magari quadrato? Le combinazioni sono infinite.



Un’idea facile e scenografica con le uova!

Cosa vi serve?

Pane pugliese
Uova
Olio extravergine di oliva
Timo, origano e spezie a piacere
Acciughe
Salsa di pomodoro
Peperoncino
Sale
Pepe
1 coppapasta



Un’idea facile e scenografica con le uova!

Procedimento

1. Scaldate il forno a 180°

2. Tagliate il pane pugliese a fette intere. Potete usare un altro pane purché risulti compatto all’interno, senza troppi alveoli.

3. Ponetelo su un tagliere e con un coppapasta eliminate il cerchio di mollica all’interno in modo che al centro del crostone resti un buco tondo e perfetto

4. Mettete il pane su una teglia che avrete rivestito di carta forno (staccare i crostoni dalla teglia rischierebbe di rovinare il risultato)

5. Rompete l’uovo al centro del buco

6. Ponete in forno per 30 minuti circa. Sarete voi a scegliere il grado di cottura, 30 minuti vi garantiscono un uovo compatto se desiderate che resti morbido diminuite il tempo in forno

7. Togliete la teglia dal forno e guarnite i crostoni con un battuto di spezie oppure l’olio di acciughe e peperoncino, la salsa di pomodoro o qualunque altro condimento sia di vostro gusto.
 
Buon appetito!



Un’idea facile e scenografica con le uova!

Le foto sono di Simona Castellazzi



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#