Vi suggeriamo tante ricette facili e gustose per consumare il pesce, da proporre durante la cena della Vigilia di Natale.
Lo dicevano gli antichi romani: se il corpo funziona bene ed è sano, la mente non può fare altro che seguirlo. I mezzi per mantenere in forma il nostro fisico sono tanti, ma il nostro preferito è quello di mangiare bene. E non siamo gli unici a pensarlo, visto che i ricercatori dell’Università di Melbourne e di quella di Deakin, in Australia, hanno messo in luce come il legame fra psichiatria e alimentazione sia molto più stretto di quanto finora pensassimo.
In una disamina dei più recenti studi su salute mentale e dieta, uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry ha evidenziato come esista uno stretto legame fra alimentazione e disturbi mentali e che la nutrizione giochi un ruolo fondamentale in psichiatria, come già avviene per altre scienze mediche quali la cardiologia, l’endocrinologia e la gastroenterologia.
Sono molti i nutrienti di cui è stata comprovata una correlazione diretta con la salute mentale delle persone: gli omega3, le vitamine del gruppo B - in particolare la B12 e l’acido folico - ma anche la colina, il ferro, lo zinco, il magnesio, la vitamina D, gli aminoacidi e la ademetionina. Ma non è solo il tipo di nutriente a fare la differenza. La dieta delle donne in stato di gravidanza e quella dei primi anni di vita dei bambini, sembrano infatti fondamentali per un sano sviluppo a livello mentale. Le carenze di alcuni nutrienti essenziali duranti fasi critiche dello sviluppo del bambino sono legate allo sviluppo di disordini depressivi e psicotici.
Proprio per questo gli psichiatri stanno pensando di considerare la dieta come parte integrante delle cure in caso di malattie mentali.
Vi suggeriamo tante ricette facili e gustose per consumare il pesce, da proporre durante la cena della Vigilia di Natale.
Ci siamo. Il mese delle Feste è qui. Se desiderate optare per un buffet casalingo questa gallery è per voi, con tante ricette di antipasti con la pasta sfoglia...
Le nostre migliori ricette di pasta per le feste, con tanti condimenti gustosi perfetti per un primo da condividere e da portare in tavola a Natale!
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Scoprite nella gallery tante idee con verdure di stagione, ma anche con legumi e formaggi. Antipasti e primi piatti all'insegna di un menu natalizio con...
Il pesce è il grande protagonista della tavola delle Feste, immancabile nelle ricette che aprono pranzi e cene, magari inaugurati da un brindisi o un...