Tante idee di antipasti, primi e secondi per un cenone low cost ma ricco di gusto, perché la buona cucina non sta negli ingredienti costosi ma nelle buone...
Siamo in vacanza, finalmente. Dentro questa frase c’è tutto: la stanchezza dell’ultimo biennio, il conflitto, la siccità, il caldo e l’incertezza politica. Uno spazio di conforto, da sempre, è occupato dal cibo, ma noi ora vogliamo provare a ribaltare la situazione e i ruoli. Sospendiamo per un momento l’infinite scroll fra profili, video, ricette sincopate e volti noti. E diventiamo protagonisti.
Mandateci le vostre di ricette con un focus: il territorio. Forse sono le ricette che cucinavano le vostre nonne, ma forse no, per questa volta le nonne non stanno al centro della nostra richiesta. Vogliamo ricette che raccontino i prodotti del vostro territorio e suggeriscano come valorizzarli in cucina.
La prima è stata Eleonora con la cipolla di Breme, in confettura, che ce la descrive così: “La cipolla di Breme, dolcissima varietà pavese croccante e super digeribile, è perfetta come contorno, in accompagnamento ai salumi, ma anche a carpacci di carne e pesce, insalate, catalana di crostacei, e perché no, come ingrediente gastronomico di un gelato salato. Una vera prelibatezza anche da conservare in agromiele. La ricetta è davvero molto semplice: tagliata a fettine sottili, sbollentata acqua, aceto, zucchero e una nota aromatica di miele. Si conserva in vasetto et voilà, è sempre pronta da servire sia come aperitivo che con il tagliere dei formaggi”.
Pensate ai prodotti che conoscete meglio, più o meno comuni, come i peperoni di Voghera, il pane di Altamura, il ciauscolo, i pomodori di Pachino, le trombette di Albenga, i gamberi rossi di Sanremo o il caciocavallo di Agnone.
Mandateci:
- il titolo della ricetta
- il procedimento dettagliato
- una foto finale se disponibile per farci capire com’è, non importa se non è bellissima
- (facoltativo) un video di pochi secondi e in formato verticale per raccontarci il prodotto e la motivazione della ricetta
La cucineremo nella nostra cucina, nella stagione giusta, e la pubblicheremo a nome vostro. Perché? Per far circolare la conoscenza dei prodotti del nostro Paese, per non dimenticare quanto è ricco e generoso.
DOVE INVIARE LE VOSTRE RICETTE? Inviate i vostri piatti ai nostri canali social Instagram e Facebook e all'email redazione@cucchiaio.it.