OK

Le 50 ricette del Cucchiaio che avete amato di più nel 2020

Data pubblicazione 28.12.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Nonostante sia stato un anno davvero inaspettato, non possiamo non concluderlo almeno con una certezza: quella della nostra classifica delle 50 ricette del Cucchiaio che avete amato di più nel 2020.

Abbiamo già visto come le parole più cercate su Google parlino moltissimo di come si sono vissuti questi 12 mesi segnati dalla pandemia. Allo stesso modo potremmo dirvi che anche nel caso di questa top 50 i piatti rispecchiano molto la necessità di dover rimanere obbligatoriamente chiusi in casa. Per molti questa condizione ha significato un approccio alla cucina inedito: ecco perché troverete tantissime preparazioni base, sia dolci che salate come la pasta frolla o la besciamella, a testimoniare che qualcuno quest'anno si è messo ai fornelli per la prima volta.

Aumentano così anche le ricette della tradizione: ricompaiono per esempio le lasagne alla bolognese o il salame di cioccolato. Così come hanno un'impennata sia i dolci casalinghi peccaminosi (vedi alla voce Torta alla Nutella e Cheesecake fredda) sia i contorni sani (dal cavolfiore alla zucca in padella), quasi a voler cercare una somma zero tra la "voglia di qualcosa di buono" e l'attenzione a un'alimentazione salutare.  

Non ci stupiamo più di vedere degli evergreen che ormai hanno conquistato la tavola Made in Italy anche se di italiano non hanno certo l'origine, come i pancake o il pollo al curry: a ben guardare, possiamo definirli dei veri e propri comfort food, che le persone prepararno per sentirsi bene. E mai come quest'anno la cucina ha probabilmente svolto questo ruolo.

Per scoprire tutte le 50 ricette del Cucchiaio che avete amato di più nel 2020 basta sfogliare la gallery. 



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#