OK

DOCG Valtellina Superiore Grumello "Buon Consiglio" - Ar.Pe.Pe. 1999


Data pubblicazione 10.01.2013
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Buon Consiglio
Denominazione Valtellina Superiore Grumello
Tipo DOCG
Riserva
Anno 1999
Coltiva Bio
Vinifica Tradizionale
Affina Botte Grande
Gradi 13
Regione Lombardia
Voto 8.8
Uno di quei gioielli che tieni in cantina in attesa del momento giusto: e il momento giusto non viene mai. E allora fai in modo che sia sempre il momento giusto, e metti mano al flacone, nella sua interezza di Nebbiolo Chiavennasca.

Ha il colore dei cognac vecchi, vecchissimi: quelli che prendono l'andazzo del caffè, ecco. Trasparente, pervio alla luce.

Il naso è mascolino, diritto, senza vastità sproporzionate: che oltre allo spirito e alla naturale ritrosia delle genti di montagna trovi il senso della terra e del  tè, anfratti segreti in  cui reperire evocazioni arcaneil frutto divenuti maturo e quasi austero.

Poi l'assaggio trionfa di saggezza, che saprebbe debordare: invece contnua sul filo del niente, con una tensione diretta tra l'abbocco (tè) e il finale (frutti spiritosi) passando per una serverità del sorso augusta e ritorta, che non concede nulla a lustrini e paillettes e mantiene sempre un incedere elegante, robusto, quasi raffinato. Sul finale una trepidante vibrazione elettrica, a scompaginare orizzonti.

Bicchiere bellissimo.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#