OK

Zuppa di cipolle alla francese

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di cipolle alla francese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Porzioni
4
Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 1
Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 1

1

Tagliate gli ingredienti 2 in modo che possano facilmente entrare nel tubi di inserimento del Direct Prep del kCook Multi (con disco n. 4) e portatelo in posizione 2. Fissate la pala mescolatrice nella ciotola. Per questa ricetta utilizzerete il kCook Multi in modalità manuale. Fase 1: inserite gli ingredienti 1 nella ciotola e fate fondere a 120° per 2 minuti con velocità di mescolamento 2. Premete il pulsante Start/Stop per avviare la cottura.

Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 2
Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 2

2

Fase 2: ruotate il Direct Prep in posizione 1 e azionatelo in modo da affettare gli ingredienti 2 direttamente nella ciotola. Spostate il Direct Prep in posizione 2, impostate la temperatura a 90° e lasciate stufare dolcemente per 20 minuti sempre alla medesima velocità. Premete il pulsante Start/Stop per avviare la cottura. Fase 3: aggiungete gli ingredienti 3 (farina e zucchero) e cuocete a 100° per 2 minuti, velocità 2.

Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 3
Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 3

3

Fase 4: unite il vino nella ciotola, l’alloro e le foglioline di timo (ingredienti 5) e lasciate sfumare togliendo il tappo posto sul coperchio per 3 minuti, sempre a 100° e velocità 2. Fase 5: coprite con il brodo di carne caldo, aggiustate di sale e pepe. Cuocete per 1 ora a 80° e velocità 2.

Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 4
Preparazione Zuppa di cipolle alla francese - Fase 4

4

Trascorso questo tempo, suddividete la zuppa di cipolle nelle zuppiere individuali, posizionatevi sopra le fette di pane tostato e spolverizzate con il groviera grattugiato. Fate granitare nel forno già caldo fino a quando il formaggio sarà fuso e dorato. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi