Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le verdure invernali in friggitrice ad aria si preparano facilmente e sono uno sfizioso contorno sano e leggero. Con poco olio per condire, spezie ed erbe aromatiche a piacere è un misto di ortaggi buono con qualsiasi pietanza.
Ecco una ricetta semplicissima per preparare un piatto di verdure invernali in friggitrice ad aria e portare in tavola un contorno sano e gustoso pronto in poco più di mezz'ora.
Abbiamo scelto un misto di ortaggi classico della stagione ovvero zucca, broccolo, cavolfiore, porro, e scalogno. Un giro d'olio, curry e paprika per aromatizzare e la cottura veloce e pratica di un elettrodomestico moltro apprezzato proprio per queste caratteristiche.
I consigli per prepararle sono pochi e semplici, tagliate le verdure a pezzi regolari e di dimensioni uniformi, non riempite eccessivamene il cestello e verso metà cottura apritelo per smuoverle un po'.
Scegliete gli ortaggi che preferite, unite il vostro condimento più stuzzicante e divertitevi a sperimentare con la cottura delle verdure in friggitrice ad aria.
Se invece cercate un contorno sano e leggero ma sfizioso e dalla cottura tradizionale ecco tre modi per cucinare le verdure di stagione: broccolo romanesco al forno, purè di zucca e i finocchi gratinati al forno con cipolle e olive
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patatine con friggitrice ad aria, Zucchine con friggitrice ad aria, Peperoni arrostiti con friggitrice ad aria, Castagne con friggitrice ad aria
1
Per preparare le verdure invernali in friggitrici ad aria iniziate a dividere il cavolfiore e il broccolo in cimette di medie dimensioni, sbucciate e pulite la zucca tagliandola poi a cubi, il porro a fette spesse oblique e lo scalogno a spicchi.
2
In una ciotola capiente condite le verdure con un buon giro d'olio, una macinata di pepe e le spezie. Mescolate bene in modo che tutte le verdure risultino condite in maniera uniforme quindi trasferitele nel cesto della friggitrice ad aria preriscaldata a 180°C e fatele cuocere per 20-30 minuti circa, in base a quanto avrete riempito il cestello. Più sono strette le verdure nella friggitrice, più si allungherà il loro tempo di cottura.
3
Ricordatevi di mescolarle ogni 7-10 minuti per ottenere una cottura uniforme. Al termine salate e servite le verdure invernali in friggitrice ad aria calde o tiepide.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.