Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici.
Un primo piatto tipicamente autunnale, semplice e veloce da preparare con l'aiuto del Bimby. La vellutata di zucca si presta ad esser gustata al naturale, magari con crostini di pane tostato, oppure accompagnata agli ingredienti che più piaccono, come funghi, pancetta o magari altre verdure tipo carote, zucchine o patate.
1
Sbucciate gli scalogni e metteteli nel boccale del Bimby. Tritateli per 2 secondi a velocità 7. Con una spatola riportateli sul fondo del contenitore. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e rosolate per 3 minuti a 100°, velocità 4.
2
Aggiungete la zucca a cubetti e tritatela per 2 secondi velocità turbo. In questo modo si cuocerà in minor tempo. Fatela insaporire per 5 minuti a 100°, velocità 1. Unite il brodo vegetale caldo e la salvia e cuocete per 20 minuti sempre a 100°, velocità 1.
3
Aggiungete una noce di burro, sale, pepe e noce moscata a piacere. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 1. Otterrete una vellutata di zucca liscia e cremosa.
4
Servite subito, magari accompagnando la vellutata con crostini di pane tostato.