Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Non chiamatela fritttata! Tortilla de patatas, piuttosto. Uno dei secondi piatti più noti della Spagna a base di uova, patate e cipolla. Ve la proponiamo nella ricetta classica ma potete preparare la tortilla spagnola al forno per un risultato più leggero.
La tortilla spagnola è un piatto tipico iberico che può essere preparato in molti modi.
A partire dal taglio delle patate che può essere a fettine o a cubetti, arricchita come nel nostro caso di cipolle, oppure con prosciutto o pancetta. In ogni caso è un piatto semplice da realizzare e molto gustoso per una divertente cena informale tra amici.
In questa versione è cucinata in padella ma potete preparare la tortillas spagnola anche al forno. Per un buffet informale tagliata a fettine potete servirla con un'italianissima frittata di zuccihine o di cipolle.
In questa ricetta per cuocere la tortilla spagnola non abbiamo usato grassi, se volete comunque realizzare la versione al formo seguite le indicaizonei della frittata al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di frittata, Panino frittata di zucchine e confettura di cipolle, Frittata porri e acciughe
1
Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, pulite la cipolla e affettatela non troppo sottilmente.
2
In un'ampia padella scaldate l'olio, unite le patate e fatele cuocere per 2-3 minuti a fuoco medio, non devono friggere ma cuocere lentamente anche all'interno. Unite la cipolla e cuocete con coperchio per 15 minuti. Una volta cotte, scolate le patate e cipolle dall'olio e versatele in una ciotola.
3
A parte sbattete molto bene le uova in modo da renderle spumose, regolate di sale e pepe poi unitele alle patate. Mescolate con cura per uniformare il composto.
4
Scaldate una padella antiaderente di 22-24 cm di diametro e versate il composto, fatelo cuocere con coperchio per 10 minuti. Quando il fondo sarà dorato, rovesciate la tortilla aiutandovi con un coperchio e cuocetela bene anche dall'altro lato per altri 10 minuti. Trasferite la tortilla di patate su un piatto da portata e gustatela calda o tiepida.