Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Un primo piatto tanto insolito quanto squisito! Questa torta di paccheri al prosciutto è un'idea davvero facile da realizzare, basta seguire poche e semplici mosse per portare in tavola e condividere con gli ospiti il gusto appagante e il profumo irresistibile di questa pasta ripiena cotta al forno.
Un primo piatto presentato in modo insolito, rassicurante e delicato nel gusto.
Questa torta di paccheri al prosciutto è un'idea gustosa per rendere il pranzo o la cena un momento davvero conviviale, e perchè no, anche simpatico.
Una pasta ripiena di prosciutto e formaggio che si realizza con facilità in pochi passaggi e che richiede una cottura in forno di circa un'ora. Il risultato sarà tanto appagante e profumato che saprà soddisfare anche gli appetitti più importanti!
Se vi piace l'idea di questa ricetta potete consulare altre ricette di pasta cotta al forno, come questi paccheri al tonno e patate, il gratin di pennette alla mortadella o il gratin di tagliatelle.
1
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata tenendoli al dente. Poi scolateli, versate un filo d'olio, mescolate e lasciateli raffreddare. Staccateli l'uno dall'altro delicatamente ed eliminate quelli rotti. Nel mixer frullate il prosciutto con le uova fino a renderli una crema. Incorporate la robiola, 30 g di parmigiano, un poco di timo e rosmarino tritati. Regolate di sale e pepe.
2
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare. Rivestite una tortiera a cerchio apribile da 22-24 cm di diametro con la carta forno. Stendete sul fondo qualche cucchiaiata di crema al prosciutto.
3
Farcite i paccheri con la crema che avrete inserito in una sac à poche senza riempirli eccessivamente. Disponete i paccheri così riempiti uno accanto all'altro in piedi all'interno della tortiera. Con la crema rimasta riempite gli spazi tra di essi.
4
Cospargete con il rimanente parmigiano (30 grammi), con la mozzarella e con il burro in fiocchetti. Infornate a 180°C per 50 minuti circa. Se tendesse a scurire troppo in superficie, proteggete la torta di paccheri con un foglio di alluminio.