OK
...

Torta cappuccino


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta cappuccino è un dessert soffice e cremoso, realizzato con due strati di pan di spagna e una crema pasticciera a base di caffè e panna. Una ricetta ideale da preparare per una festa di compleanno o per un'occasione speciale.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA FARCIA
  • Pan di spagna
  • Crema pasticcera
  • 200 ml di panna da montare
  • caffè espresso
  • PER LA BAGNA
  • 200 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • PER DECORARE
  • Cacao amaro in polvere
La torta cappuccino è un dessert soffice e squisito, che conquisterà tutti gli estimatori dei dolci al caffè. Questa ricetta vi permetterà di realizzare un dolce scenografico, in cui due strati di pan di spagna racchiudono una vellutata crema al cappuccino, che si ottiene aggiungendo il caffè e la panna alla tradizionale crema pasticciera.

Potete preparare la torta cappuccino in occasione di una cena o di un evento speciale, come una festa di compleanno. È una golosa variante delle più classiche torte delle feste, come la Torta al cioccolato, la Pavlova oppure la Red velvet. Se volete cucinarla per i bambini, vi consigliamo di utilizzare il caffè decaffeinato.

Per un risultato ancora più goloso, provate ad aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato fondente. Con l'aiuto di una spatola piatta, utilizzata sulla crema dall'interno verso l'esterno, potrete realizzare facilmente l'effetto delle onde sulla superficie della torta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
 Torta profiteroles, Tiramisù cremoso

Come preparare: Torta cappuccino

Preparazione Torta cappuccino - Fase 1
1

Iniziate a preparare la crema pasticciera, che sarà il ripieno e la decorazione della vostra torta cappuccino. Una volta raffreddata la crema, aggiungete la panna montata e il caffè espresso. 

Preparazione Torta cappuccino - Fase 2
Preparazione Torta cappuccino - Fase 2
2

Preparate la base, seguendo la ricetta del pan di spagna. Una volta raffreddato, tagliatelo in 2 dischi di circa 2/2,5 cm l'uno. Preparate la bagna con acqua, zucchero e caffè e bagnate con un cucchiaio uno dei due dischi. 

Preparazione Torta cappuccino - Fase 3
Preparazione Torta cappuccino - Fase 3
3

Con l'aiuto di un sac à poche, farcite la torta con circa 2/3 della crema. Sistemate il secondo strato di pan di spagna bagnato in superficie. 

Preparazione Torta cappuccino - Fase 4
Preparazione Torta cappuccino - Fase 4
4

Ricoprite la torta cappuccino con la crema restante e sulla parte superiore formate delle onde: con l'aiuto del coltello, schiacciate la striscia di crema dal centro della torta verso l'esterno. Decorate con abbondante cacao amaro e servite. 

 

 

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pan di Spagna ricetta base
Pan di Spagna ricetta base
Il pan di Spagna é una preparazione fondamentale in pasticceria, che costituisce la base di numerose torte all’italiana, semifreddi e altri dessert. Se da un lato i procedimenti per ottenere a un buon prodotto sono molto semplici, dall’altro é bene tenere presente che solo la loro corretta esecuzione, insieme a numerose accortezze, permetteranno di ottenere una pasta che abbia le tre...

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPPUCCINO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#