OK

Tarte Robuchon

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte Robuchon ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La tarte Robuchon è forse la più famosa e golosa crostata al cioccolato. Prende il nome dallo chef che l'ha inventata, il francese Joel Robuchon, ed è un dolce all'apparenza, e nella sostanza invero, molto semplice. E proprio questa sua semplicità ne è il punto di forza: un guscio di pasta frolla che esalta la presenza del cioccolato fondente, espresso in una crema densa e vellutata. Irresistibile. 
Per chiudere una cena con gli amici, un pranzo in famiglia è una ricetta, questa, con la quale andare sul sicuro se volete entusiasmare i vostri commensali. La ricetta non è complessa per quanto la base di frolla necessiti una prima cottura in bianco e una seconda con la farcia.
La tarte Robuchon (questa la nostra versione) è dunque un dolce che entra di diritto nell'elenco dei 30 dolci al cioccolato da provare subito e che difficilmente abbandonerete dopo averlo preparato una prima volta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con ganache al cioccolato e crema al mascarpone, Crostata al cioccolato e melagrana, Crostata al cioccolato, Tartellette al cioccolato e frutta secca
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 1
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 1

1

Stendete la pasta frolla, che avrete realizzato secondo le doci e il procedimento della ricetta base, con il mattarello su una superficie infarinata portandola allo spessore di 5 mm circa. Utilizzatela per foderare uno stampo da crostata (festonato oppure liscio ma possibilmente con il bordo amovibile) da 24 cm di diametro ricoprendo sia la base che i bordi. Rimuovete gli eccessi di pasta e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 2
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 2

2

Preparatevi per la cottura in bianco: ponete un foglio di carta forno e pesetti di ceramica all'interno del guscio di frolla e cuocete il tutto nel forno già caldo per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo eliminate carta e pesi e fate asciugare in forno per altri 5 minuti, sempre alla medesima temperatura.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 3
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 3

3

Preparate il ripieno: portate a bollore il latte e la panna in una piccola casseruola. Versate il tutto sul cioccolato fondente grossolanamente tritato e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete adesso l'uovo e amalgamate.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 5
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 5

5

Versate il composto al cioccolato tiepido all'interno del guscio di frolla e cuocete nel forno già caldo a 120° per circa 40 minuti, o fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza di un budino. Fate raffreddare completamente la tarte Robuchon prima di sformarla con delicatezza e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE ROBUCHON"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi