La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La tarte Robuchon è un'ode al cioccolato fondente: una crostata all'apparenza semplicissima, quasi essenziale, trattandosi di un guscio di pasta frolla con un cuore di crema al cioccolato. Perfetta per chiudere una cena con amici o un pranzo in famiglia è un dolce irresistibile. Questa è la nostra versione.
PER UNO STAMPO DA CROSTATA DA 24 CM DI DIAMETRO:
1
Stendete la pasta frolla, che avrete realizzato secondo le doci e il procedimento della ricetta base, con il mattarello su una superficie infarinata portandola allo spessore di 5 mm circa. Utilizzatela per foderare uno stampo da crostata (festonato oppure liscio ma possibilmente con il bordo amovibile) da 24 cm di diametro ricoprendo sia la base che i bordi. Rimuovete gli eccessi di pasta e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
2
Preparatevi per la cottura in bianco: ponete un foglio di carta forno e pesetti di ceramica all'interno del guscio di frolla e cuocete il tutto nel forno già caldo per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo eliminate carta e pesi e fate asciugare in forno per altri 5 minuti, sempre alla medesima temperatura.
3
Preparate il ripieno: portate a bollore il latte e la panna in una piccola casseruola. Versate il tutto sul cioccolato fondente grossolanamente tritato e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete adesso l'uovo e amalgamate.
5
Versate il composto al cioccolato tiepido all'interno del guscio di frolla e cuocete nel forno già caldo a 120° per circa 40 minuti, o fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza di un budino. Fate raffreddare completamente la tarte Robuchon prima di sformarla con delicatezza e servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.