OK

Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Ecco un primo piatto decisamente gustoso: le tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt, da preparare per una cena con gli amici e proporre un sapore intrigante. La ricetta non è complessa ma per preparare la pasta fresca in casa ci vuole un po' di manualità: una macchinetta sfogliatrice costituisce un aiuto notevole. Il condimento invece si realizza con facilità.
La pasta, realizzata con un mix di farina 00 e farina di grano saraceno, risulta più ruvida e corposa rispetto alla classica pasta all'uovo e si abbina perfettamente a una dadolata di funghi misti saltati in padella. Al momento di servire si manteca con qualche cucchiaiata di yogurt intero che conferisce cremosità e una nota piacevolmente acidula.
La farina di grano saraceno in cucina è indispensabile per realizzare specialità regionali come i Pizzoccheri della Valtellina e la polenta taragna, ma viene utilizzata anche in altre preparazioni come dolci, pane e alimenti per la prima colazione, fino ad arrivare alla birra. La sua riscoperta è dovuta anche al fatto di essere priva di glutine e quindi adatta all’alimentazione dei celiaci.
Farine alternative e condimenti gustosi, dal deciso sapore autunnale, anche per le Tagliatelle alla canapa con funghi, castagne e nocciole o le Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghiTagliatelle paglia e fieno al sugo di fagioliTagliatelle al prosciutto cotto e mozzarellaTagliolini alla crema di zucca, funghi e briciole di pane

Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 1
Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt dalla pasta fatta in casa. In una ciotola versate le due farine, formate la classica fontana e sgusciatevi al centro le uova. Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate un panetto e fatelo riposare a temperatura ambiente, avvolto nella pellicola alimentare, per 30 minuti.

Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 2
Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 2

2

Trascorso questo tempo stendete la pasta con l’apposita macchinetta in sfoglie dello spessore desiderato, infarinatele e tagliatele con l’apposito attrezzo. Lasciatele asciugare sulla spianatoia infarinata, quindi trasferitele su un vassoio mentre vi dedicate al condimento.

Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 3
Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 3

3

In una casseruola fate appassire la cipolla tritata nell’olio con lo spicchio d’aglio. Quando sarà diventata trasparente unite i funghi mondati e tagliati a cubetti e fateli cuocere per 15 minuti. Aggiustate di sale, pepe e togliete dal fuoco. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente (conservando un po’ dell’acqua di cottura) e mettetele nella padella con il condimento. Unite lo yogurt, pochissima acqua di cottura e mescolate con delicatezza per condire bene.

Preparazione Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt  - Fase 4

4

Trasferite le tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt nei piatti da portata, completate con un po' di prezzemolo e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE DI GRANO SARACENO AI FUNGHI E YOGURT "

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi