Il fegato di coniglio unisce morbidezza e vigore: tra le frattaglie degli animali di bassa corte è forse la referenza con l'espressione organolettica più nobile, delicata e ferrigna allo stesso tempo. In questo caso s'affratella ad una pasta robusta e piena come i tubi lisci, ci s'aggrappa grazie alla semplicità della preparazione. Piatto che si esegue in pochi minuti, esattamente quelli che servono a lessare i tubi.
PROCEDIMENTO
Cala i tubi nell'acqua bollente e nel mentre metti a scaldare due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio spaccato e un peperoncino: li perderai entrambi prima di servire. Battiamo i fegati con la punta del coltello. Li mettiamo in padella assieme ai tubi prelevati dal fuoco a 2/3 della cottura. Saltiamo vigorosamente, e terminiamo la mantecatura con acqua di cottura - non occorre altro sale - e un'anticchia di burro.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TUBI CON FEGATO DI CONIGLIO"
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati.
I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito.
Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale.