Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate le mandorle tritate grossolanamente con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.
Fate la pasta: impastate la farina con le uova, stendetela a sfoglia e foderatevi una teglia rotonda (diametro 24-26 cm) imburrata e infarinata. Con il resto della pasta stesa a sfoglia ricavate i tagliolini.
Sul fondo della teglia disponete uno strato non troppo fitto di tagliolini, cospargeteli con il composto di mandorle, disponete un altro strato di tagliolini e un altro di mandorle. Così di seguito fi no a esaurimento degli ingredienti.
Fate molta attenzione che ogni strato di pasta sia ben amalgamato con il composto di mandorle, se occorre usate con delicatezza anche le mani.
Distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti, spolverizzate con lo zucchero a velo, cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, badando a non far colorire troppo la superficie della torta, se necessario copritela con carta da forno. Ritirate il dolce dal forno, spruzzatelo con il liquore,lasciatelo raffreddare e cospargetelo con zucchero a velo.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI TAGLIOLINI"
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta.