Fascinosi pistacchi, non privi di un certo mistero: la produzione biennale, Bronte adagiato sulla Sciara del Fuoco, il colore verde, quel sapore così intenso. Trovarli al naturale, non salati e già sgusciati, non è facile, ma la ricerca sarà premiata da questa torta di strepitosa bontà. La ricotta viene da latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano.
PROCEDIMENTO
Separa gli albumi e inizia a lavorarli con la frusta, aggiungendo lo zucchero a pioggia. Quando saranno spumosi aggiungi anche i tuorli, il lievito, la farina. Passa la ricotta al setaccio, e incorporala nel composto.
Quando tutto sarà ben amalgamato completa con il burro che nel frattempo avrai fatto sciogliere, una presa di sale, e per ultimi i pistacchi tritati energicamente.
Versa tutto in uno stampo al silicone di 22/24 cm e regola in altezza, battendo per riempire i vuoti. Inforna nel forno preriscaldato a 180° statici per 40 minuti. Regala altri 10 a forno spento e sforna. Lascia raffreddare bene, poi spolverizza di zucchero a vero. Servi.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI RICOTTA AI PISTACCHI DI BRONTE"
I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano.
La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito!
Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba!
Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. Questo dolce nasce principalmente per utilizzare il pane vecchio...