La ricetta base delle crepes che potrete arricchire con ripieni dolci o salati. Sono facili ed economiche. Per farcirle usate la fantasia, dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata fino all'intramontabile Nutella.
1
Preparate le crêpes secondo la ricetta base.
2
Tritate finemente il cioccolato, trasferitelo in una ciotola resistente al calore con il burro a fiocchetti, ponetela sopra una pentola con acqua in ebollizione facendo attenzione che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua e lasciate sciogliere il cioccolato, mescolando solo alla fine.
3
Separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al cioccolato fuso e mescolate.
4
Montate i secondi a neve morbida con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto.
5
Disponete una crêpe sul piatto da portata, spalmatela con un velo di mousse e procedete allo stesso modo fino a termine degli ingredienti. Ricoprite tutta la superficie della torta con la mousse rimasta, tritate finemente le mandorle pralinate e fatele aderire ai bordi. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno 4 ore e servite decorando a piacere con i canditi tagliati a lamelle sottili.
La ricetta base delle crepes che potrete arricchire con ripieni dolci o salati. Sono facili ed economiche. Per farcirle usate la fantasia, dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata fino all'intramontabile Nutella.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.