OK
...

Tonno al forno


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
CALORIE 464 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 trancio di tonno di 900 g circa
  • 50 g di lardo
  • 4 cucchiai di aceto bianco
  • 1 piccola cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 dl d’olio
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
In una terrina mescolate l’olio con il lardo tritato, l’aceto, la cipolla tritata finemente con le foglie di prezzemolo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Adagiate il trancio di tonno in una terrina, irroratelo con la marinata e sigillate il recipiente con la pellicola trasparente, quindi lasciate riposare per 6-12 ore in frigorifero girando il trancio di tanto in tanto perché insaporisca bene. Ritirate il tonno dal frigorifero un’oretta prima di cuocerlo. Trasferite il trancio in una teglia rettangolare che lo contenga quasi esattamente e irroratelo con la marinata. Cuocetelo in forno caldo a 180° per 30 minuti girandolo di tanto in tanto e irrorandolo con il suo fondo di cottura. Salatelo e pepatelo, coprite il recipiente con un foglio di carta d’alluminio e lasciate riposare per 10 minuti, quindi tagliate il trancio a fettine, disponetele sul piatto da portata e insaporitele con un filo d’olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNO AL FORNO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Secondo una leggenda che si racconta nelle
isole di San Pietro e di Sant’Antioco, dove è più radicata la pesca del tonno, pare che siano stati proprio gli stessi santi che hanno dato il nome alle isole, a insegnare agli abitanti
il metodo più redditizio per la mattanza dei pesci.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Rassetto
Un vino di colore rosato carico con riflessi violacei, dal profumo delicato, fruttato, intenso e vinoso. Al palato si presenta vivace, sapido, armonico, fresco e fine, di ottima persistenza.
COMMENTA
#