OK

Sugo di carciofi

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sugo di carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Sugo di carciofi - Fase 1
Preparazione Sugo di carciofi - Fase 1

1

Per realizzare il sugo di carciofi iniziate mettendo a bagno i funghi secchi in un po' di acqua tiepida, in modo che si ammorbidiscano. Intanto, pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli man mano in acqua e succo di limone perché non anneriscano.

Preparazione Sugo di carciofi - Fase 2
Preparazione Sugo di carciofi - Fase 2

2

Scaldate un filo di olio in una padella. Fatevi dorare l'aglio schiacciato, poi eliminatelo. Insaporitevi quindi la cipolla e il prezzemolo tritati. Dopo 5 minuti unite i carciofi sgocciolati e fateli rosolare mescolando. 

Preparazione Sugo di carciofi - Fase 3
Preparazione Sugo di carciofi - Fase 3

3

Unite i funghi strizzati e spezzettati, sfumate con il vino, fate evaporare l'alcol, quindi chiudete con il coperchio e cuocete per 15 minuti. Aggiungete poi la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 20 minuti. 

Preparazione Sugo di carciofi - Fase 4

4

A fine cottura, lasciate riposare fuori dal fuoco qualche minuto e usate il sugo di carciofi per condire la vostra pasta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SUGO DI CARCIOFI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi