OK

Scrigno di Cous Cous

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Scrigno di Cous Cous ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min

PROCEDIMENTO

In una padella con 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva mettere la cipolla tagliata a pezzetti sottili, lasciar imbiondire aggiungere le spezie, il sale e poi le zucchine tagliate sottili a mezza luna. Lasciar cuocere a fuoco dolce. Aggiungere i ceci e lasciar cuocere per 10 minuti.
In caso aggiungere qualche goccio d’acqua calda.
Nel frattempo tagliare i pomodorini a pezzetti piccoli condire con sale, un goccio d’olio extravergine d’oliva, origano ed erba cipollina.
In una padella antiaderente tostare il cous cous. Mettere a bollire la stessa quantità di acqua salata (250 gr.) con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Far cuocere qualche minuto il cous cous spegnere il fuoco e a piacere si può mettere una noce di burro per far sgranare meglio il cous cous. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti circa.
Mettere il cous cous nella padella con le verdure mescolare bene.
Prendere dei contenitori in alluminio a cupola o delle tazzotte mettere il cous cous con le verdure all’interno lasciando al centro un vuoto da poter mettere dello yogurt greco con l’erba cipollina tagliata fine fine; mettere i pomodorini conditi chiudere con un po’ di yogurt greco e poi cous cous con le verdure. Capovolgere nel piatto decorare con ceci qualche pomodorino, erba cipollina a piacere.
Quando si andrà a tagliare la cupola l’interno si mescolerà piacevolmente con il cous cous.
Un piatto di fine estate caldo fuori e fresco all’interno. Si può sostituire l’erba cipollina con la menta più classica; o con basilico o origano fresco.
Certo si possono preparare le cupole prima e tenere in frigo e sformarli poi e mangiarli a temperatura ambiente. Buoni ma si perde la sensazione di caldo – freddo.

Condividi