OK

Ristretto di zucca con polpettine speziate

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ristretto di zucca con polpettine speziate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
3h
Calorie
215

PROCEDIMENTO

In un passino a retina mettete la ricotta e lasciatela sgocciolare a lungo. In una pentola versate due litri d’acqua, aggiungete l’alloro e il ginepro, portate a bollore, salate poco, aggiungete la zucca tagliata a grandi pezzi e cuocete per circa 2 ore o fino a quando il liquido si è ridotto della metà. Ritirate e filtrate per eliminare la zucca e le spezie. Versate il brodo ottenuto in una casseruola e mantenetelo in leggerissima ebollizione.

In una padellina antiaderente fate asciugare a fuoco dolce la cipolla finemente tritata.

In una ciotola mescolate la ricotta, il trito di cipolla e l’uovo. Prendendo un po’ di composto alla volta formate delle palline piccole come nocciole. Tuffate le palline nel brodo di zucca bollente, fatele cuocere per 5 minuti dal momento in cui riprendono il bollore, versate il brandy nel recipiente e dopo mezzo minuto ritirate dal fuoco. Servite in ciotole individuali.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISTRETTO DI ZUCCA CON POLPETTINE SPEZIATE"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi