OK

Quaglia in riduzione di aceto balsamico sulla polenta

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Quaglia in riduzione di aceto balsamico sulla polenta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 15 min

Definita secondo la classificazione scientifica di Linneo "Coturnix coturnix", la quaglia è un volatile assai buffo e dalle strane abitudini. Importata in Italia dal Giappone, dove veniva allevata per la produzione delle uova ricche di proprietà nutritive (tre-quattro volte superiori a quelle di gallina), è stata in seguito preferita per il consumo delle sue carni. Le quaglie in commercio provengono da allevamenti, anche se in Italia la caccia a questo animale è ampiamente praticata. 

PROCEDIMENTO

Dopo averle pulite, dedicherete qualche minuto a un rapido passaggio delle quaglie sul fuoco per facilitare la rimozione del loro ulteriore piumaggio residuo. Quindi le adagerete sul fondo di un tegame largo e basso e le farete dorare a fuoco non eccessivamente vivace insieme ai due spicchi d'aglio schiacciati e rigorosamente in camicia con sufficiente olio (il minimo indispensabile sarà perfetto: se riuscirete a farvene bastare quattro cucchiai - circa 60 ml - sarete bravissimi) aggiungendo salvia, rosmarino, sale e pepe bianco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUAGLIA IN RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO SULLA POLENTA"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi