Il petto di pollo è uno degli ingredienti che più utilizziamo nelle nostre cucine. Che sia semplice, ai ferri, al vapore o speziato, è sempre gradito sulle nostre tavole. Utilizzato anche nelle cucine orientali, rappresenta un ingrediente estremamente versatile, adatto sia ai bambini che a noi grandi panciuti.
Il mio preferito rimane sempre il pollo al burro, con un po' di salvia e le patate, sempre al burro. Ma, ahimè, il colesterolo e la ciccia sono sempre in agguato; allora mi dedico spesso alle cotture al salto, sul wok, con verdure e senza burro (eresia!).
Oggi, una ricetta un po' diversa, un po' di burro sì, ma anche verdura, per un piatto un po'... rosa!
PROCEDIMENTO
Taglia i petti di pollo per la lunghezza, in modo da ridurne lo spessore e avere più fette.
In una padella sciogli il burro e scotta i petti da entrambi i lati, regola di sale e pepe e mettili da parte.
Taglia la cipolla a fettine e il rabarbaro a fiammifero. Rosola entrambi nella stessa padella, aggiungi lo zucchero, regola di sale e cuoci per 5 minuti.
Togli una parte della verdura e mettila da parte, deve essere ancora croccante.
Rimetti i petti di pollo in padella, aggiungi un goccio d'acqua (o vino bianco) e porta a cottura per altri 5/6 minuti. Togli i petti di pollo e frulla le verdure rimaste.
Servi il petto di pollo con la salsa e cospargi il tutto con rabarbaro e cipolla croccanti.
Se il rabarbaro ha un sapore troppo aspro, aggiungi delle patate tagliate a cubetti, lessate 5 minuti in acqua e saltate in padella, per addolcire un po' il piatto.