OK

Penne alla provola

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Penne alla provola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Penne alla provola - Fase 1
Preparazione Penne alla provola - Fase 1

1

Per preparare le penne alla provola tagliate a metà i peperoncini verdi, con la punta di un coltello eliminate i semi e poi tagliuzzateli irregolarmente. In un tegame scaldate l'olio, fatevi insaporire la cipolla tritata finemente e quando è diventata trasparente aggiungete i peperoncini. Appena iniziano a soffriggere spruzzateli con il vino, fatelo evaporare e aggiungete la passata. Regolate il sale, unite un pizzico di peperoncino e fate cuocere per 15 minuti. 

Preparazione Penne alla provola - Fase 2
Preparazione Penne alla provola - Fase 2

2

Nel frattempo, grattugiate la provola con una grattugia dai fori larghi. Lessate al dente le penne, in abbondante acqua salata a bollore, scolatele e trasferitele nella padella con il condimento. 

Preparazione Penne alla provola - Fase 3

3

Fate insaporire. Trasferite le penne alla provola nei piatti individuali e unite per ultimo il formaggio grattugiato che si scioglierà con il calore. Completate con il prezzemolo tritato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE ALLA PROVOLA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi