OK

Pappardelle ai funghi e zucca

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pappardelle ai funghi e zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

Lo sapevate che i funghi non vanno lavati prima di cucinarli, a meno che non sia proprio necessario. Di norma infatti, vanno puliti strofinandoli leggermente con un panno umido. Se invece li usate secchi dovete lasciarli immersi in poca acqua tiepida per almeo 20 minuti.
Per questa ricetta potete utilizzare piopparelli, chiodini oppure finferli che si accompagnano perfettamente alle pappardelle e alla zucca. Nulla vi vieta di usare i porcini, benchè frullarli sia sconsigliabile.

Se cercate un primo piatto autunnale, gustoso e inconsueto vi proponiamo anche le Pappardelle con il lardo, le castagne e la grappa.

PROCEDIMENTO

Per preparare le pappardelle afi funghi e e zucca mominciate tagliando lo scalogno a fettine sottili e i funghi naturalmente già puliti.
In un pentolino rosolate lo scalogno con l'olio extra vergine d'oliva, aggiungete i funghi, coprite con acqua, oppure brodo, e cuocete per 10 minuti circa. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Mettete l'acqua sul fuoco e fate cuocere la pasta, nel frattempo tagliate la zucca  a fettine sottili e poi a cubetti, saltateli in padella per circa 2 minuti con olio e sale. Unite quanto ottenuto alla crema di funghi.
A questo punto scolate le pappardelle e saltatele in padella con zucca e crema di funghi. Un giro di pepe e servite le vostre pappardelle ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPARDELLE AI FUNGHI E ZUCCA"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi