Tenete i ceci a bagno per una notte, poi sgocciolateli, raccoglieteli in una casseruola, copriteli con l’acqua, portate a bollore e cuocete per circa un’ora. Sgocciolate i ceci e frullateli con la cipolla tritata, le uova e le spezie. Ritirate, aggiungete al frullato farina quanto basta, prezzemolo, sale e pepe. Prendendo un po’ di composto alla volta formate delle palline grandi come una noce, passatele nella farina, friggetele in olio caldo e asciugatele su carta assorbente.
Per la salsa: versate lo yogurt in una ciotola, unite i cetrioli sbucciati e tagliati a dadi piccolissimi, le spezie, prezzemolo, sale e pepe, mescolate e tenete in frigo fino al momento di servirla con le palline (falafel in lingua locale).
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PALLINE DI CECI ALLA SALSA DI YOGURT - LIBANO"
Quella della zuppa di legumi è una ricetta di casa, un primo piatto rustico e facile da preparare che porta in tavola tutto il gusto e i benefici dei legumi.
La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito sia come dessert sia gustato per colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta con pasta frolla e lemon curd.
I pomodori ripieni di cous cous sono una variante dei più classici pomodori con il riso. La ricetta è facile e potete servirla come secondo senza carne insieme al vostro contorno preferito o come piatto unico di stagione.
La ricetta dei peperoni ripieni senza carne è facile e super estiva, da provare per un secondo colorato e super gustoso, sono buonissimi anche freddi per una cena che mette d'accordo tutta la famiglia.
Le polpette di ceci al forno sono leggere e salutari, perfette sia a pranzo sia a cena, ma anche per un aperitivo. Accompagnate da una salsa golosa fatta in casa diventano una vera delizia!
La vellutata di cavolfiore e latte di cocco è un primo piatto sano e delizioso, speziato e ricco di contrasti di sapori. Un vero alleato per la salute grazie alle proprietà degli ingredienti utilizzati e, in più, è buonissimo!