Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
Più che goloso, questo milkshake di banane e cioccolato è un dolce al cucchiaio che si prepara in pochi minuti e con estrema facilità. L'amaro del cioccolato fondente e la croccantezza delle fave di cacao regalano a questa ricetta un equilibrio nei sapori e nelle consistenze. Il risultato? Semplicemente irresistibile!
1
Versate 1,5 decilitri di acqua in un pentolino, unite lo zucchero e portate a ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 5 minuti, spegnete il gas, unite il cioccolato tritato e mescolate fino a che si è sciolto. Montate la panna e tenetela in frigo.
2
Sbucciate due banane e frullatele nel mixer con il gelato al cioccolato e il latte. Versate il tutto in quattro bicchieri alti, unite la panna montata e lo sciroppo preparato, completate con la rimanente banana tagliata a fettine, le fave di cacao pestate in un mortaio e servite subito.